Fra tutte gli stili di vita che possiamo scegliere, ce ne sono alcuni attentamente studiati, valutati e promossi da esperti, imprenditori, coltivatori e allevatori. È lo stile di vita cosiddetto Bio, con una filiera che permette di creare prodotti di altissima qualità, rispettando al massimo l’ambiente e salvaguardando la sua naturalità. I prodotti che rispettano questo principio ci sono, senza rinunciare a niente. Dove è possibile fare scelte più Bio?
Nel cibo
Processi produttivi quanto più naturali possibile, concimi organici per le piante, mangimi biologici autoprodotti dalle fattorie per gli animali, stretta limitazione dei farmaci utilizzabili e nessun utilizzo di OGM. Gli alimenti rappresentano il settore più vasto delle produzioni biologiche. E per i bambini, sono davvero una scelta ottimale!
Nella pulizia
Prodotti per la pulizia della casa, delle stoviglie e degli abiti, possono derivare anche da produzioni biologiche, i cui residui sono spesso compatibili con il totale riciclo naturale e non danneggiano le falde acquifere. Quindi, prodotti senza fosfati o fosfonati, niente parabeni o nickel. E preferite confezioni in materiale riciclato e riciclabile.
Negli abiti e nei cosmetici
La provenienza dei tessuti e dei pellami può privilegiare anche le produzioni della filiera Bio, con lavorazioni ecocompatibili fin dalla loro origine; è una scelta buona anche per il nostro corpo. E questo vale anche per tutti i cosmetici, come creme di bellezza di ogni tipo, realizzati con ingredienti naturali che rispettano l’equilibrio della nostra pelle e non sono testati sugli animali.
Nelle abitazioni
Sono sempre di più le nuove costruzioni, o alcune tipologie di ristrutturazioni, che mettono al centro la bioedilizia. Come fa una casa ad essere Bio? Deve essere fatta secondo una visione che riduca l’impatto ambientale, sia nella fase di costruzione, come nell’adozione di materiali locali, sia nella fase di utilizzo, con ad esempio impianti di riscaldamento e rinfrescamento che non utilizzino combustibili fossili. In molti casi, la scelta Bio non è solo a vantaggio dell’ambiente ma, nel tempo, fa anche risparmiare. Utile, no?
Nei viaggi
Più che una scelta biologica in senso stretto, si tratta di uno stile di viaggio che rispetta parametri importanti per l’ambiente e, complessivamente, per il pianeta. Una forma di turismo sostenibile, qualche volta a vantaggio della lentezza e sempre in favore dei paesi che stiamo visitando: non danneggiate la natura, rispettate la cultura del posto e mangiate cibo locale. E, se vi capita di andare in luoghi splendidamente urbani, come Tokyo o New York, scoprirete che i ristoranti e i negozi Bio sono dappertutto.
Non siete soli, lo sapete, vero?