Il sistema di certificazione integrata

A partire dal 1996 abbiamo implementato un Sistema di Certificazione Integrata. L’asse portante del Sistema, a cui fanno riferimento la gestione documentale e la linea comportamentale, adottate internamente ed esternamente con fornitori, clienti e stakeholders, è rappresentato dalla certificazione UNI EN ISO 9001 conseguita nel 1996. Le successive certificazioni ottenute hanno trovato facile applicazione proprio grazie al Sistema di Gestione Qualità di cui ci siamo dotati, implementando così il Sistema di Gestione Integrato.

Il nostro Sistema di Gestione è strutturato in modo da ottimizzare, in funzione del campo di applicazione di ogni singola certificazione, l’utilizzo delle risorse tecnologiche, umane e strutturali, sviluppando un approccio integrato alle decisioni aziendali in chiave di pianificazione, sviluppo e rendicontazione che prevede:

• il coinvolgimento e l’integrazione di tutte le funzioni aziendali;
• un sistema di rapporti e comunicazione rivolto all’interno ed all’esterno dell’Azienda;
• la promozione di una cultura organizzativa di crescita del modello adottato;
• la pianificazione e la ricognizione di obiettivi e performance, sulla scorta di auditing periodici, azioni correttive e preventive.

L’attuazione di tale Sistema di Gestione è altresì propedeutico all’adozione ed allo sviluppo di un approccio integrato alle performance aziendali.

Dal gennaio 2013 ci siamo dotati di un Codice Etico e di un Modello di organizzazione, gestione e controllo elaborato ai sensi del D. Lgs. 231/2001: strumenti che trovano fondamento nella nostra storia e nella nostra identità. Il Modello 231/2001 stabilisce le regole concrete dell’agire aziendale verso tutti questi interlocutori. Il Codice Etico è la nostra carta d’identità ideale, che promuoviamo con l’orgoglio dei valori nei quali crediamo profondamente, in ogni aspetto della nostra attività. L’impegno aziendale è che ciascuno segua questi principi.

Sistema di gestione dell’energia

ISO 50001:2011 Certificato: N° 00071-2015-SEMS-ITA-ACCREDIA
Anno di conseguimento: 2015 Campo di applicazione: Gestione energetica relativa allo sviluppo, produzione e confezionamento di latte e bevande a base di latte, panna e mascarpone, attraverso le fasi di ricevimento materiale, trattamento termico, c …

Sistema di gestione qualità

UNI EN ISO 9001:2015 certificato: N° 1137849-2013-AQ-ITA-ACCREDIA
Anno di conseguimento: 1996 Campo di applicazione: Progettazione, produzione e confezionamento di latte, bevande a base latte, panna e mascarpone; stoccaggio di latte, bevande a base latte, panna, mascarpone, formaggi freschi, dessert, y …

Sistema di gestione sicurezza alimentare

UNI EN ISO 22.000: 2005 certificato: N° 137850-2013-AFSMS-ITA-RvA
Anno di conseguimento: 2012 Campo di applicazione: Progettazione, produzione e confezionamento di latte, bevande a base latte, panna e mascarpone; stoccaggio di latte, bevande a base latte, panna, mascarpone, formaggi freschi, dessert, y …

Standard per la sicurezza alimentare

BRC – Global Standard for Food Safety certificato: N° 1388937-2013–ABRC–ITA-ACCREDIA
Anno di conseguimento: 2013 Campo di applicazione: Produzione di latte pastorizzato, ad alta temperatura di pastorizzazione e UHT, panna pastorizzata e UHT, bevande a base di latte ad alta temperatura di pastorizzazione e UHT confezionat …

Standard per la sicurezza alimentare

INTERNATIONAL FOOD STANDARD (IFS) certificato: N°138415-AIFS-ITA-ACCREDIA
Anno di conseguimento: 2013 Campo di applicazione: Produzione di latte pastorizzato, ad alta temperatura di pastorizzazione e UHT, panna pastorizzata e UHT, bevande a base di latte ad alta temperatura di pastorizzazione ed UHT confeziona …

Sistema di gestione laboratorio

UNI CEI EN ISO/IEC 17025 :2005 certificato : N° 0202 Rev. 0
Anno di conseguimento: 1998 Campo di applicazione: L’accreditamento attesta la competenza tecnica del Laboratorio relativamente allo scopo riportato nelle schede allegate al presente certificato. Le schede possono variare nel tempo …

Sistema di gestione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro

BS OHSAS 18001:2007 certificato: N° 20679
Anno di conseguimento: 2009 Campo di applicazione: Produzione e commercializzazione di varie tipologie di latte, panna e mascarpone, inclusi i magazzini di distribuzione Ente certificante: DNV BUSINESS ASSURANCE Descrizione:& …

Sistema di gestione ambiente

UNI EN ISO 14001:2004 certificato: N° 139158-2013-AE-ITA-ACCREDIA
Anno di conseguimento: 2008 Campo di applicazione: Sviluppo, produzione e confezionamento di prodotti lattiero-caseari, panna e mascarpone attraverso le fasi di ricevimento materiali, trattamento termico, confezionamento, immagazzinament …

Certificato biologico

Anno di conseguimento: 2006 Campo di applicazione: Lavorazione e commercializzazione del latte e prodotti derivati Ente certificante: ICEA Descrizione: Il rispetto e la salvaguardia dell’ …

Bilancio di sostenibilità

Anno di conseguimento: 2004 Descrizione: Redatto in conformità con le linee guida del GRI (Global Reporting Initiative) sulla base della dimostrazione del raggiungimento di determinati indicatori la cui trattazione è riport …