L’ambiente è il nostro patrimonio primario e il requisito imprescindibile
per la garanzia di un prodotto alimentare sano e genuino.
Consapevoli di questo, abbiamo ottenuto nel 2008 la certificazione del Sistema di gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004, una certificazione internazionale che attesta la conformità dei sistemi in cui vengono svolte le attività produttive e gestionali dell’azienda rispetto a determinati requisiti di impatto ambientale.
Questa certificazione non è obbligatoria, ma è frutto di una nostra scelta di attuare, mantenere attivo e perfezionare il sistema di gestione ambientale, ricercandone sistematicamente il miglioramento in modo efficace e soprattutto sostenibile.
Oltre a curare con attenzione ogni processo aziendale, con l’obiettivo di una progressiva riduzione degli impatti ambientali, crediamo che il miglior modo per valorizzare e proteggere questa preziosa risorsa nel tempo passi attraverso l’educazione ambientale. Per questo, approfittando del nostro rapporto privilegiato col mondo dei bambini, utilizziamo i nostri momenti di incontro per approfondire insieme a loro queste tematiche attraverso giochi, progetti didattici di educazione ambientale e percorsi di visita nel nostro stabilimento.
Anche la scelta dei contenitori Tetra Pak è coerente con l’impegno preso: le nostre confezioni infatti, oltre a proteggere nel migliore dei modi il prodotto, sono interamente riciclabili e certificate FSC (Forest Stewardship Council), certificazione che garantisce che le materie prime utilizzate provengono da foreste gestite in maniera sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e in maniera socialmente utile. Una scelta che ci rende particolarmente orgogliosi.
Il materiale di cui sono costituite queste confezioni (poliaccoppiato) è composto principalmente da cartone proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, ricoperto internamente ed esternamente da un sottile strato di polietilene; tappo e capsula sono anch’essi in polietilene.
E’ in fase di sviluppo nella Regione Toscana il sistema di raccolta dei contenitori per bevande in poliaccoppiato insieme ai contenitori in vetro, plastica e metalli nelle campane/cassonetti dedicati.
Per scoprire se nel tuo comune è attiva la raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak e sapere dove gettare le confezioni vuote, clicca qui.