Sostenibilità ambientale
Noi di Mukki abbiamo a cuore il nostro territorio e riteniamo prioritario e irrinunciabile l’impegno per il mantenimento
e la tutela delle risorse ambientali presenti. Per questo ci siamo impegnati, come Azienda ed insieme alle aziende agricole toscane, in un progetto volto alla misurazione ed alla riduzione dell’impatto ambientale delle nostre attività su tre aree: suolo, acqua ed aria.
Aziende agricole
Suolo: le aziende della filiera toscana attuano pratiche agricole come la rotazione delle colture, la semina anticipata
di colture invernali e l’inerbimento dei terreni per ridurre l’erosione e favorire la fertilità del suolo.
Alcune di esse hanno scelto l’agricoltura biologica per eliminare l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti di sintesi e garantire
la biodiversità stimolando la crescita e l’attività di microorganismi utili per un terreno sano e produttivo.
Acqua: l’acqua è una risorsa preziosa, limitata e sempre più importante da salvaguardare. Consapevoli di questo,
le aziende della filiera toscana si sono mosse in due direzioni: da una parte riducendo lo spreco, tramite una più attenta
e precisa misurazione dei consumi idrici; dall’altra attuando una corretta gestione degli scarichi per eliminare l’inquinamento delle risorse idriche.
Aria: l’aria è un bene dal valore inestimabile per la nostra sopravvivenza; mantenerla pulita e ridurre l’inquinamento atmosferico è un compito fondamentale che coinvolge tutti. Le aziende agricole toscane promuovono pratiche di allevamento che vanno principalmente ad agire sulla razione alimentare delle bovine e sull’allungamento della loro carriera produttiva per ridurre al minimo l’emissione di CO2 nell’aria.
Azienda Mukki
Nello stabilimento di Firenze monitoriamo l’impatto ambientale per la produzione del nostro latte, effettuando investimenti continui volti al controllo e alla riduzione dei consumi energetici, idrici e delle emissioni di CO2.
Dal 2005 ci siamo dotati di un cogeneratore che trasforma il gas in energia elettrica, soddisfacendo così più del 50%
del nostro fabbisogno energetico. La restante energia elettrica acquistata proviene esclusivamente da fonti rinnovabili certificate.
Dal 2008 abbiamo ottenuto la certificazione ambientale ISO14001:2004 che, attraverso un continuo monitoraggio
dei processi, assicura che tutte le attività produttive e quelle ad esse collegate (smaltimento rifiuti, approvvigionamento idrico, ecc.) si svolgano nel pieno rispetto dell’ambiente e in conformità alla normativa cogente.
Dal 2013 il latte Mukki Selezione Mugello ha ottenuto la Dichiarazione ambientale di prodotto (EPD).
Per il nostro latte abbiamo scelto di utilizzare solo confezioni riciclabili e provenienti prevalentemente da fonti rinnovabili
e naturali, certificate FSC, e siamo impegnati in un progetto per la riduzione dei materiali di packaging e affinché
tutte le confezioni dei nostri prodotti siano riciclabili e da fonti rinnovabili e compostabili.
Contribuire alla salvaguardia dell’ambiente è un obbligo di tutti noi.