Iscriviti alla newsletter
Come si può giocare all’Inventastorie
Da soli, con gli adulti oppure con un gruppo di amici
La storia infinita
Un narratore e un pubblico, anche solo di un bambino
Il narratore prende un mazzo, lo mescola, gira la prima carta e comincia il suo racconto, improvvisando il susseguirsi degli eventi. In alternativa, il narratore organizza le carte a sua disposizione per presentarle all'interno della sua storia nell'ordine che preferisce, con un inizio e una fine prevista.
La grande sfida
Un gruppo di bambini, da due in poi
Le carte a disposizione sono distribuite fra tutti i bambini presenti. Con le carte in mano, a turno, ciascun bambino racconta una breve storia, davanti agli altri. Quella più bella, che fa più ridere o che è piaciuta di più, vince la sfida. Oppure possono vincere tutti, sempre.
Una carta tira l'altra
Un gruppo di almeno due bambini
Il mazzo di carte viene mescolato e le carte sono distribuite fra i vari bambini. Un bambino mette la sua carta e inizia brevemente la sua storia ispirandosi al contenuto. A turno, ogni altro bambino aggiunge la sua carta e dà un contributo alla storia. Se non riesce a continuare la storia, salta il turno. Il gioco finisce quando sono finite tutte le carte.
Memory Stories
Uno o più bambini
Questo gioco è applicabile quando il bambino ha carte doppioni. Si dividono i doppioni in 2 mazzi. Un mazzo viene sparpagliato sul tavolo con le figure nascoste e l’altro si utilizza per pescare la carta uguale da ritrovare sul tavolo. Oppure si distribuiscono tutte le carte coperte sul tavolo e girandole di volta in volta, si devono ritrovare le coppie.
Chi sono?
Un gruppo di almeno due bambini
Il bambino prende una carta dal mazzo e senza guardarla, la mostra agli altri. Poi la carta viene rovesciata sul tavolo e, facendo le domande ai compagni, deve indovinare la carta pescata.