Per il semifreddo:
Montare la panna con il miele finché diventa stabile, rallentare la velocità della planetaria e aggiungere lentamente il latte condensato. Con attenzione aggiungere lo yogurt, le gocce di cioccolato e mescolare il tutto dall’alto verso il basso. Versare il composto in uno stampo profondo circa 4/5 cm e far raffreddare una notte.
Per le meringhe:
Montare gli albumi (100 g) e lo zucchero (200 g) a neve e aggiungere il pizzico di sale. Solo quando il composto avrà quasi raggiunto la consistenza finale aggiungere la buccia di un limone grattugiato e la menta. Finire il montaggio con la planetaria fino ad ottenere un composto compatto. Stendere il composto su carta da forno e cuocere a 90° C per 2 ore.
Impiattamento:
Sbriciolare la lastra di meringa, colare alcune ciliegie dalla marinatura. Prendere un porzionatore da gelato, mettere una o due ciliegie all’interno e formare con le ciliegie una sfera di semifreddo di yogurt. Impanare il tutto con la meringa e servire.
– – –
Per preparare le ciliegie sotto spirito in casa servono: 250 g di ciliegie senza nocciolo, 100 g di zucchero, 400 g di grappa, 1 bastoncino di cannella, qualche pepe nero in grani, 1 chiodo di garofano.
Procedimento: riempire un vaso di vetro con tutti gli ingredienti, chiudere il vaso di vetro ermetico e fare maturare almeno 2 mesi.