Procedimento
Creare lo sciroppo per la patè bombe, un procedimento per pastorizzare le uova da utilizzare in preparazioni fredde, portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e appena arriva a bollore aggiungere i fogli di colla di pesce precedentemente ammorbiditi in acqua. Sbattere con una frusta leggermente i tuorli, versare lo sciroppo a filo e montare. A parte semi montare la panna e successivamente aggiungerla al composto. Unire il mascarpone e dividere la crema in due parti, una resterà bianca e nell’altra andrà aggiunto il cioccolato ruby sciolto a bagnomaria. Lasciar riposare le due mousse in frigo.
Intanto preparare il Pan di Spagna con uova, zucchero e vaniglia, lavorare con la frusta a media velocità per almeno 20 minuti finché non risulterà ben montato. Unire la farina con la fecola e setacciarla poco alla volta nel composto.
Versare in uno stampo imburrato e infornarlo per 30 minuti a 180° con forno statico (20/22 minuti a 190-200° se il forno è ventilato).
Una volta che il pan di spagna si sarà raffreddato tagliare dei dischi e inumidirli con una bagna al rum.
Porre sulla base di un bicchierino uno strato di Pan di Spagna bagnato con la bagna al rum. Sovrapporre con una sac a poche la mousse al mascarpone fino a metà.
Aggiungere un altro strato di pan di Spagna e finire con la mousse al cioccolato ruby.
Decorare con lamponi a piacere