
20 minuti di preparazione
50 minuti di cottura
30 minuti di riposo
Facile
3 porzioni
Un piatto mediterraneo, semplice e gustoso.
Polpo grigliato croccante su una saporita crema di ceci, resa più vellutata dall’aggiunta della panna da cucina Mukki.
Cuoci il polpo (si può utilizzare un polpo congelato).
Versalo congelato in una pentola di acqua bollente con l’alloro e l’aceto. Cuoci con il coperchio e a fuoco basso per 45 minuti. Spegni il fuoco, togli il coperchio e lascia intiepidire il polpo nell’acqua per circa 30 minuti.
Nel mentre prepara il condimento in una ciotolina mescolando tutti gli ingredienti e la crema di ceci.
In una padella fai soffriggere la cipolla o lo scalogno con l’olio. Aggiungi i ceci ben scolati ed un mestolo di brodo vegetale. Cuoci con un coperchio a fuoco medio per circa 15 minuti aggiungendo il brodo quando necessario.
Trasferisci i ceci in un mixer, aggiungi la panna, il sale, il pepe, la tahina e frulla. Aggiungi altro brodo vegetale fino ad ottenere una consistenza densa, vellutata e uniforme.
Griglia i tentacoli 2 minuti per lato su una piastra spennellando con il condimento.
Sui piatti distribuisci la crema di ceci, spolverizza un po’ di paprika e posiziona il tentacolo al centro. Se vuoi aggiungi del condimento, dei ceci interi o delle foglioline di menta.
- 3 tentacoli di polpo
- 2 foglie di alloro
- 2 cucchiai di aceto
Per il condimento
- qb olio extra vergine di oliva
- qb sale
- qb pepe
- succo di 1/2 limone
- qb menta fresca tritata
Per la crema di ceci
- 450 g ceci cotti
- 2-3 mestoli di brodo vegetale
- 2 cucchiai panna
- 1 cucchiaino tahina (facoltativo)
- 1/2 cipolla o scalogno
- qb olio extra vergine di oliva
- qb paprika
- qb sale
- qb pepe














