Una tecnologia d'avanguardia
La lavorazione è supervisionata da una moderna sala di controllo processo che tiene traccia di tutto il ciclo di lavorazione, dal serbatoio di origine fino al confezionamento del prodotto, registrando tempi di lavorazione, parametri di trattamento e valori quantitativi.
Sia per il latte fresco che per l’uht, il nuovo stabilimento è dotato della tecnologia di confezionamento più innovativa (Tetra Top e Tetra Square). Questo consente di offrire nuove confezioni, migliori tanto dal punto di vista del servizio (tappo richiudibile, protezione completa dalla luce, ottima conservabilità del prodotto dopo l’apertura, massima maneggevolezza), sia dal punto di vista della sicurezza alimentare e dell’igiene. Inoltre, tutto il materiale di packaging primario e secondario è interamente riciclabile per garantire il minor impatto ambientale.
Il totale rinnovamento dell’impiantistica, oltre a garantire standard qualitativi di eccellenza, prevede spazi di ampliamento dell’attuale capacità produttiva, creando i presupposti per un’ulteriore crescita.
Nel nuovo stabilimento, oltre a latte e panna fresca, latte alto pastorizzato e latte e panna UHT, trova spazio anche la produzione del mascarpone.
Un sistema integrato tra produzione e vendite
Il prodotto finito viene pallettizzato mediante robot e immediatamente trasferito nei magazzini dello stabilimento attraverso un sistema automatizzato di navette. Un software specifico di supervisione e gestione dei robot consente a chi effettua la programmazione di mettere in relazione vendite, magazzino e produzione, facendo in modo che la pallettizzazione avvenga sulla base dei singoli ordini raccolti.
Una logistica al servizio della qualità
Il latte fresco, una volta confezionato, staziona per breve tempo in una cella frigorifera alla temperatura di 4°C. In questo spazio di 3.500 mq vengono compiute le operazioni preliminari al carico degli automezzi.
Successivamente, attraverso 12 bocche di carico, il prodotto passa direttamente dalla cella frigorifera dello stabilimento all’interno dei singoli automezzi refrigerati, garantendo la continuità della catena del freddo.
Il latte uht viene collocato in un magazzino completamente automatizzato da 2.500 posti pallet, che consente una gestione ottimale dei lotti.
Tutto il sistema di circolazione dei veicoli nelle aree di carico e scarico è organizzato per ridurre i tempi e massimizzare l’efficienza e la sicurezza.