Stalle e paesaggio, cultura e gastronomia: con "LA VIA DEL LATTE" attraverso il Mugello

Borgo san Lorenzo, 19 aprile 2011

DSC_0014ok2.jpg Era stato presentato ai primi di febbraio in occasione del lancio della nuova Selezione Mugello, oggi è diventato realtà: il progetto de “la Via del Latte” ha visto il compimento questa mattina a Borgo San Lorenzo quando il presidente della Centrale del Latte Lorenzo Marchionni e il sindaco borghigiano Giovanni Bettarini hanno scoperto il primo cartello indicativo del percorso.
La Via del Latte è il percorso che riunisce le ventinove stalle che si trovano nei comuni di Borgo San Lorenzo, Scarperia, Firenzuola, Vicchio, Barberino del Mugello e San Piero a Sieve dove si produce il latte che poi diventa la “Selezione Mugello” e il “Podere Centrale” della Mukki. Un itinerario attraverso il Mugello per scoprire non solo le stalle ma anche i luoghi di interesse paesaggistico, culturale, artigianale e gastronomico del territorio.
Da oggi, in tutti e sei i comuni inizia la collocazione di circa trecento cartelli, realizzati e collocati con le specifiche di quelli stradali, con le indicazioni per raggiungere i luoghi di interesse suggeriti a chi percorre la Via del Latte: come chiese, castelli e musei, oltre chiaramente alle stalle dove si produce il latte. All’ingresso di quest’ultime invece sono stati posti dei grandi cartelli in legno massiccio con incisa la grande “M” logo inconfondibile di Mukki.
La Via del Latte si propone come un marchio identificativo di un territorio che si qualifica anche con la produzione del latte, con le sue stalle che rappresentano un presidio di valori, di tradizioni e cultura, oltre che di insostituibile tutela del paesaggio e dell’economia locale.
Si tratta di un’importante operazione di marketing territoriale con cui Mukki e i comuni del Mugello hanno creato un nuovo marchio che potrà essere utilizzato non solo dall’azienda per identificare i propri prodotti con quel territorio, ma che potrà servire al territorio stesso per richiamare al pubblico i valori che lo contraddistinguono.
Non è da dimenticare che in tutti questi anni, le stalle del Mugello sono state costantemente visitate dal personale Mukki, in una stretta collaborazione al fine di migliorare la qualità organolettica e nutrizionale del latte, come testimonia la tabella nutrizionale presente sulle confezioni. Da oggi anche i consumatori possono farlo: anzi, è proprio questo l'invito che gli allevatori e Mukki rivolgono ai toscani, per conoscere di persona il mondo che si racchiude in ogni confezione dei prodotti Mukki. Le informazioni sugli orari e le modalità di visita si trovano sul sito internet della Mukki.
“In un momento in cui il consumatore - spiega il presidente Mukki Lorenzo Marchionni - chiede di sapere da dove provengono gli alimenti che acquista, noi abbiamo deciso di rafforzare il legame con le stalle e gli allevatori. Così facendo, con la Via del Latte, siamo i primi in Italia ad aver dato un valore più alto al concetto di tracciabilità: non solo spieghiamo che il nostro latte proviene solo dal Mugello, ma indichiamo quali sono le stalle dove è stato munto e come raggiungerle, con tanto di cartelli stradali lungo il percorso”.
La Via del Latte rappresenta così un’importante operazione di marketing territoriale che potrà dare enormi benefici a entrambe le realtà coinvolte e che potrà offrire ai cittadini un’occasione unica per conoscere una delle aree più belle della Toscana.