Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Mukki - Centrale del Latte della Toscana SPA
IT
IT
EN
Vedi di più
Chiudi
Mappa
Condividi: share facebook tweet this email

La Domenica Metropolitana

05/03/2017

- Musei Civici Fiorentini

ultimo aggiornamento 06/03/2017 12:34:10

Numerose proposte per la scoperta e la fruizione dei musei civici fiorentini, realizzate anche grazie al sostegno di Mukki

~9192903.jpg
Domenica 05 Marzo torna LA DOMENICA METROPOLITANA con un programma ricco di proposte: un ampio ventaglio di percorsi in Palazzo Vecchio, numerose visite e attività adatte a bambini e adulti.
Il programma è realizzato anche grazie al sostegno di Mukki che, nello specifico, promuoverà l'attività "Le Grottesche, pittura dei sogni".


A Roma, sul finire del Quattrocento, tutti parlavano di una meravigliosa scoperta: era stato trovato un accesso all’antica reggia dell’imperatore Nerone, la favolosa Domus Aurea. Questa celebre dimora, nel corso dei secoli, si era riempita di terra fino a diventare simile a una grotta, una grotta dimenticata, nella quale compariva una decorazione inedita, fantastica e stravagante, popolata da una moltitudine di creature estrose e bizzarre nate dall’unione di elementi reali e immaginari: una “pittura di sogni” che divenne subito di grande moda. Nacque così la decorazione a grottesca, che anima anche le sale di Palazzo Vecchio e che è il via per creare un proprio mondo immaginario, sulla scorta dei suggerimenti del poeta latino Orazio: “se un pittore vuol unire un collo di cavallo a una testa di donna e sovrapporre piume diverse a membra prese alla rinfusa da ogni sorta di animale, che termini poi in una coda di pesce…”

L'attività Le Grottesche, pittura dei sogni, si svolgerà in Palazzo Vecchio alle ore 15:00 e alle ore 16:30; la durata è di 1h 15'.

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze e la prenotazione è obbligatoria.

Per il programma dettagliato e la descrizione di tutte le attività clicca qui

Per info e prenotazioni
Da Lunedì 27 febbraio a Sabato 4 marzo h 9:30 - 13:00 e h 14:00 - 17:00 (ATT.NE: il servizio non è attivo la domenica mattina)
Tel. 055-2768224; 055-2768558
Mail info@muse.comune.fi.it
Web www.musefirenze.it
Mediagallery
Facebook - mukki Twitter - mukki Youtube - mukki Instagram - mukki
Mukki - homepage
2013 - Powered by Sesamo - www.sesamo.net