Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Mukki - Centrale del Latte della Toscana SPA
IT
IT
EN
Condividi: share facebook tweet this email

Il latte nell’alimentazione quotidiana

ultimo aggiornamento 23/09/2015 15:08:45
La piramide alimentare
Il latte è l’alimento esclusivo dei giovani mammiferi durante il periodo critico della loro esistenza, dopo la nascita, quando la crescita è rapida e non possono essere usati alimenti sostitutivi. La sua composizione in natura varia profondamente in base alla specie di animale che lo produce, mantenendo però intatta e univoca la sua funzione principale: garantire la vita. Il latte vaccino è senza dubbio uno tra i pochi alimenti completi per la nutrizione umana, questo gli permette di rappresentare, insieme ai suoi derivati, uno dei gruppi alimentari che devono essere sempre presenti nella dieta quotidiana per garantire l’equilibrio ed il corretto apporto dei nutrienti. L’importanza del latte e dello yogurt è ribadita nella Piramide Alimentare Toscana che li pone al terzo posto, tra gli alimenti da consumare giornalmente.
La Piramide Alimentare Toscana è stata promossa nel 2008 dalla Regione Toscana in collaborazione con Arsia (Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione in campo agricolo) e Ars (Agenzia regionale di sanità). L’obiettivo è quello di proporre un modello per uno stile di vita corretto e salutare, aiutando i consumatori nelle loro scelte quotidiane e valorizzando le produzioni tipiche della Toscana. Gli alimenti tipici della nostra regione sono vari e di elevata qualità e permettono di ridurre la distanza tra la terra e la tavola con tanti vantaggi per la salute, l’ambiente e il mantenimento della biodiversità. La Piramide Alimentare Toscana va letta a partire dal gradino più basso, dove sono presenti gli alimenti da consumare con una maggiore frequenza. In generale comunque l’alimentazione deve essere varia ed è raccomandabile cambiare spesso il tipo di alimenti, senza escludere niente, consumando tutto ma con moderazione.
Per approfondimenti www.regione.toscana.it/piramide-alimentare-toscana/i-livelli-della-piramide
Correlazioni
Facebook - mukki Twitter - mukki Youtube - mukki Instagram - mukki
Mukki - homepage
2013 - Powered by Sesamo - www.sesamo.net