Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Mukki - Centrale del Latte della Toscana SPA
IT
IT
EN
Vedi di più
Chiudi
Delizia al mascarpone
Mappa
Condividi: share facebook tweet this email

Delizia al mascarpone

18/05/2013

ultimo aggiornamento 06/11/2015 10:21:02
Delizia al mascarpone
INGREDIENTI

Frolla gettata
400 g burro 
180 g zucchero a velo 
80 g farina di mandorle 
80 g uova intere 
25 g tuorli 
450 g farina 
50 g fecola 
2 g lievito in polvere 

Crema al mascarpone
200 g latte 
200 g panna 
250 g mascarpone 
200 g zucchero 
75 g uova intere 
25 g albume 
25 g amido mais 

Biscotto al cioccolato
375 g uova intere 
160 g zucchero 
50 g cioccolato 65% 
60 g farina 
9 g lievito in polvere 
13 g cacao

Bagna caffè
300 g zucchero 
450 g caffè espresso

PROCEDIMENTO
 
Per la frolla gettata montare il burro reso a pomata con lo zucchero a velo, aggiungere poco alla volta le uova e i tuorli. A montaggio ultimato inserire le farine con il lievito in polvere. Con la frolla gettata ottenuta foderare il fondo e le pareti di anelli d’acciaio. Riporre in frigo.

Nel frattempo preparare la crema mascarpone: portare a bollore il latte e la panna, a parte preparare una pastella con le uova gli albumi lo zucchero e l’amido, cuocere sul fornello creando una normale crema pasticcera, stendere la crema su una teglia fredda ed unire il mascarpone.
 
Per il biscotto setacciare la farina, il lievito, il cacao insieme; montare le uova con lo zucchero ed inserire il cioccolato fuso, unire le farine , stendere il composto ad una altezza di 1 cm su teglia con carta forno, infornare e cuocere a 210°C per 7 minuti.
 
Per la bagna portare a bollore caffè e zucchero. Lasciare raffreddare.
 
MONTAGGIO DEL DOLCE
 
Si monta al contrario, quindi imburrare gli anelli, mettere sulle teglie, foderarli con la frolla gettata, sulla quale si deve disporre uno strato di crema mascarpone, si appoggia sopra un sottile strato di biscotto al cioccolato leggermente bagnato al caffè.
Sopra al biscotto si stende un altro strato di crema mascarpone, poi un altro strato di biscotto e un terzo strato di crema mascarpone.
Si chiude infine con il biscotto bagnando abbondantemente, perché deve resistere alla cottura, che sarà a 175°C per circa 25/30 min per raffreddare.
Una volta che le torte si sono raffreddate togliere gli anelli d’acciaio, capovolgere in modo di avere il fondo della frolla in alto.
Decorare con zucchero a velo e cacao, oppure con un sottile strato di cioccolato bianco spatolato e chicchi di caffè o altro…
Mediagallery
Correlazioni
Facebook - mukki Twitter - mukki Youtube - mukki Instagram - mukki
Mukki - homepage
2013 - Powered by Sesamo - www.sesamo.net