Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Mukki - Centrale del Latte della Toscana SPA
IT
IT
EN
Condividi: share facebook tweet this email

2014: il Bilancio della MUKKI chiude positivamente

29/04/2015

ultimo aggiornamento 29/04/2015 17:09:07
Un Risultato Netto pari a 243.000 euro, un indebitamento ulteriormente ridotto per oltre 2,5 milioni di euro, i principali indicatori di efficienza e di valore in notevole miglioramento rispetto al precedente esercizio, in crescita il Valore Aggiunto Sociale distribuito nel territorio regionale.
Questa, in estrema sintesi, la performance espressa dalla Centrale per l’anno in esame: prosegue dunque quel  processo di crescita e di consolidamento in atto ormai, con assoluta continuità, da lungo tempo.
 
Riteniamo tutto ciò di notevole importanza poiché si è dovuto operare in un contesto economico e sociale molto complesso: infatti non solo non si è registrata nel 2014 la fine del periodo recessivo, ma investimenti, consumi ed occupazione  hanno proseguito nel trend negativo raggiungendo livelli inediti.
E anche il mercato del latte e dei prodotti derivati, storicamente ritenuto resistente alle crisi economiche, ha subito in generale un consistente taglio in termini di volume e di valore: per quanto ci riguarda possiamo affermare che i prodotti MUKKI hanno registrato perdite in termini di volumi di gran lunga inferiori alle medie espresse dal mercato e dai principali competitor, in termini di valore hanno registrato un segno positivo tanto che la quota di mercato detenuta in Toscana aumenta, andandosi a collocare al 41,5%.
 
Fonte: rilevamento IRI, 2014 vs 2013
 
 
Italia Centrale  
Famiglia Latte Fresco (volumi) -6,5 % -4,0 % Quota Mercato  + 0,1 %
Famiglia Latte Fresco (valore) -4,6 % + 0,7 % Quota di Mercato in Toscana = 41,5 %
Latte Alto Pastorizzato
(volumi)
-0,4 % +3,0 % Miglior dato in assoluto
Latte UHT
(volumi)
-4,6 % + 0,4 % Unico segno positivo della categoria
 
 
Le principali azioni e progetti che hanno caratterizzato l’anno in esame e che hanno reso possibili i risultati registrati sono così riassumibili:
1-Nel 2014 la Centrale ha raggiunto e celebrato i 60 anni di attività: le iniziative specifiche, i segni grafici sulle confezioni, la presenza sul territorio, hanno consentito di mantenere forte il rapporto e la fidelizzazione di clienti e consumatori.
2-Il legame con la Filiera del mondo agricolo e con il territorio ha trovato nuova linfa nel PIF (Piano Integrato di Filiera) del Mugello, con l’individuazione dei  valori fondamentali di sostenibilità e benessere e con il lancio (in atto in questi giorni) del nuovo YOGURT da bere realizzato esclusivamente con il latte del Mugello.
3-Rilevanti investimenti per mantenere aggiornato il sistema tecnologico e produttivo e per sviluppare ricerca e innovazione.
4-Progetti andati a buon fine sul fronte dell’efficienza e della competitività industriale.
5-Nuovi mercati, dal rafforzamento dell’export verso la Cina al conto terzi per altre industrie, e nuovi  prodotti , dalla MOZZARELLA fatta in Toscana con latte Toscano al rafforzamento di prodotti di pregio come il Latte per la Crescita MUKKI BIMBO e la Selezione MAREMMA che ha affiancato la Selezione MUGELLO.
 
In complesso la Centrale ha ceduto alle 7.500 imprese clienti qualcosa come 54 milioni di kg/lt di prodotti, raggiungendo gli 87 milioni di fatturato.
Abbiamo acquistato quasi 60 milioni di litri di latte di cui circa il 50 % proveniente dalla Toscana: negli ultimi due anni il latte toscano conferito in Centrale è aumentato di 5 milioni di litri.
 
Ecco gli indicatori più rilevanti del Conto Economico, espressi in termini percentuali nei confronti dei Ricavi Netti:
 
  2014 2013
 
1° margine o Margine Industriale
 
38,9 % 37,1 %
Margine Commerciale
 
23,8 % 22,3 %
Valore Aggiunto
 
21,0 % 19,5 %
MOL – EBITDA
 
7,1 % 5,9 %
MON – EBIT
 
2,6 % 1,6 %
 
Nonostante che la crisi continui ad interessare il tessuto economico e sociale, ci sentiamo incoraggiati nel proseguire nel nostro lavoro forti delle nostre idee e dei nostri progetti  e riteniamo che anche gli azionisti, impegnati a valutare scelte strategiche che sicuramente sapranno dotare l’Azienda delle necessarie certezze e della sufficiente serenità, possano trarre dalla esperienza di questi anni importanti spunti di riflessione e di chiarezza.
Facebook - mukki Twitter - mukki Youtube - mukki Instagram - mukki
Mukki - homepage
2013 - Powered by Sesamo - www.sesamo.net