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Millefoglie di verdure

Un piatto veloce e mediamente leggero. La melanzana può essere sostituita dalle patate e la ricotta da altri formaggi morbidi (stracchino, crescenza, panna da cucina, etc.). Consigliato per chi è a dieta e non vuole rinunciare ad un piatto goloso!

INGREDIENTI
  • latte parzialmente scremato 75 ml
  • ricotta 150 g
  • melanzane nostrane 1
  • zucchine genovesi 2
  • fesa di tacchino 150 g
  • uova 3
  • Parmigiano reggiano 2 cucchiai
  • noci 100 g
  • sale q.b.
  • glassa di aceto balsamico q.b.


     
PROCEDIMENTO
 
1. La teglia. Mettere della carta forno in una teglia; per farla aderire bene è possibile bagnarla con dell’acqua e strizzarla.
2. Il composto. Sbattere le uova con la ricotta, il parmigiano, il latte e un po’ di sale, fino a quando il composto non sarà omogeneo. Nel frattempo accendere il forno a 200° (statico) e tritare le noci.
3. Il mix degli ingredienti. Disporre le fettine di melanzana e zucchine in una teglia, facendo attenzione a stendere prima le melanzane e dopo le zucchine. Dopo aver formato il primo strato, versare parte del composto delle uova, un po’ di trito di noci, la fesa di tacchino precedentemente tagliata a striscette e un pizzico di sale, prima di procedere ancora con un altro strato. Continuare in questo modo fin quando non terminano tutti gli ingredienti. 
4. La cottura. Infine, livellare per bene e cuocere in forno per circa 40 minuti. A piatto servito, guarnire con un po’ di glassa di aceto balsamico.