email share on facebook tweet this share on Google plus print

Smuthie Gelatina bicolore

Più che una ricetta, è un'idea di presentazione. Semplice, richiede poco tempo di preparazione (ma molto di raffreddamento). Facilmente riproducibile in grandi quantità, ottima per preparare feste.

INGREDIENTI
  • Smuthie alla fragola 100 ml
  • Smuthie alla banana 100 ml
  • colla di pesce 4 g (1 foglio)


     
PROCEDIMENTO
 
1. Preparazione gelatina alla fragola. Mettere in ammollo in acqua fredda mezzo foglio di gelatina (2g) per 10 minuti. Portare quasi a ebollizione 4 cucchiai di smuthie alla fragola e aggiungerci la gelatina ben strizzata.   Riportare all'ebollizione, spegnere e aggiungere la rimanente parte dello smuthie. Versare la gelatina in tre bicchierini da caffè trasparenti riempiendoli fino a metà. 
2. Primo raffreddamento. Prendere due teglie rettangolari che entrino l'una dentro l'altra in modo da poter tenere i bicchieri in obliquo. Sistemare il tutto in frigo per almeno due ore.
3. Preparazione gelatina alla banana. Ripetere il procedimento seguito precedentemente con lo smuthie alla banana. Mettere in ammollo in acqua fredda mezzo foglio di gelatina (2g) per 10 minuti. Portare quasi a ebollizione 4 cucchiai di smuthie alla banana e aggiungerci la gelatina ben strizzata. Riportare all'ebollizione, spegnere e aggiungere la rimanente parte dello smuthie.
4. Secondo raffreddamento. Versare la gelatina nei bicchieri lasciandoli raffreddare per altre 2 ore in piedi.